L’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale USAID ha donato una ingente somma a tutti i 13 Distretti Italiani per aiutare l’istruzione durante la pandemia Covid-19.
Il nostro Distretto 2042 ha permesso la donazione da parte dei Club partecipanti di 240 chromebook agli Istituti che ne hanno manifestato il bisogno, a seguito di un assessment territoriale che ha coinvolto i singoli Club. I chromebook verranno donati ai ragazzi più in difficoltà per lo svolgimento della DAD (didattica a distanza).
Leggi tutto: Il progetto distrettuale in collaborazione con USAID e la donazione dei Chromebook
Il 21 marzo 2021 il Rotary ha celebrato la Giornata Rotariana dell’Ambiente ed una moltitudine di iniziative hanno tenuto luogo nel Distretto 2042, nei diversi Club, anche se coordinati tra loro dalla Commissione Ambiente.
Il nostro Club ha partecipato con il RC Bergamo Alta ad un progetto di sensibilizzazione green: ogni Socio ha compilato un questionario sulle proprie abitudini virtuose ed ha contribuito alla costruzione di una Ecogallery comune, costituita da fotografie tese a dimostrare le azioni virtuose compiute in favore dell’ambiente.
Ottobre è per il Rotary il mese dello Sviluppo Economico Comunitario, oltre che il mese in cui si celebra in tutto il Mondo la Giornata di eradicazione della Polio, per la quale verranno organizzate una serie di manifestazioni e contributi per la raccolta fondi in favore di End Polio Now, quest'anno di certo più difficile.
Uno dei cavalli di battaglia dei nostri service di Club è sicuramente quello legato al sostegno delle realtà territoriali, nelle necessità legate principalmente agli ausili economici ed alimentari alle famiglie con disagio.
Dal 2016 con il "Pasto Sospeso", il nostro Club, nelle sue varie iniziative di anno in anno reiterate, ha aiutato molte famiglie sul territorio, tramite la Società San Vincenzo De Paoli. In particolare, lo ha fatto e tutt'ora lo fa attraverso i ristoranti di Monza e Provincia, attraverso la raccolta di donazioni ed eventi che prontamente il Club nel tempo ha organizzato - ed intende continuare ad organizzare.
Lo scorso 26 febbraio nella splendida (e a molti sconosciuta) cornice della biblioteca dei Padri Barnabiti in largo Carrobiolo, siamo stati invitati dalla sezione di Monza e Brianza di FIDAPA BW Italy a testimoniare la nostra “storia di crescita sostenibile” .
Leggi tutto: Sfilata in Fidapa e Presentazione di pasto Sospeso
Il 17 novembre u.s. si è tenuta, nella splendida cornice della Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano, la prima “Masterclass” della nuova edizione del Premio Gavioli, concorso cinematografico che, da quest’anno, si caratterizza per un’impronta internazionale (vi partecipa, infatti, anche una scuola superiore proveniente dalla Germania) ed ha ad oggetto il tema “E’ scoppiata la Pace”.
Il linguaggio cinematografico per parlare di pace e tolleranza. Il nostro Club tra “I padrini”. “Benvenuto in Italia” è il tema della 13° edizione del concorso, dedicato alle scuole secondarie di II grado.
La nostra è una partecipazione al progetto da tempo esistente sul territorio, a cura dei sei Rotary Club di Monza, il nostro compreso.Il progetto intende sottolineare con azioni, denunce, testimonianze ed eventi, l’inaccettabilità dell’imbrattamento di muri con scritte a vernice spray su edifici privati, cancellate ed edifici pubblici.
Ci si propone di riqualificare quest’aerea, attualmente in condizioni di evidente degrado, restituendole la valenza del progetto originario, con l’ambiziosa finalità di promuovere l’aggregazione e la socialità nel quartiere e nel territorio cittadino,
Progetto di marketing territoriale per promuovere la Reggia di Monza, questo vero gioiello da poco riaperto al pubblico, così ricco di storia, oltre alla città di Monza ed alla Brianza tutta.
|