Il linguaggio cinematografico per parlare di pace e tolleranza.
Il nostro Club tra “I padrini”. “Benvenuto in Italia” è il tema della 13° edizione del concorso, dedicato alle scuole secondarie di II grado.

IMG 3832

Ideato dai Distretti 2041-2042, in memoria del pubblicista Gavioli, vedrà quest’anno la partecipazione del Liceo Artistico della Villa Reale di Monza, sponsorizzato dal nostro Club. Dopo diversi incontri, lo scorso 26/11 abbiamo accompagnato al Naba a Milano un’intera classe 5°F. Ogni anno è prevista una formazione ad hoc sulla scrittura, sceneggiatura, regia e montaggio di un cortometraggio. Professionisti ed esperti, hanno spiegato ai 150 ragazzi il tema di quest’anno (l’immigrazione) stimolando una riflessione su cosa possiamo trasmettere a chi arriva nel nostro paese. Abbiamo molto da offrire, l’ospitalità nel DNA, segno di grande civiltà e tratto che ci nobilita. Attraverso il concorso, gli studenti rifletteranno su come usare un nuovo linguaggio, realizzando un cortometraggio di 7 minuti. La “nostra” classe sta lavorando con entusiasmo, ha già scelto la storia e il regista. La premiazione il 5 Maggio a Como. Seguiamo con costanza il nostro Liceo e facciamo il tifo per i nostri giovani monzesi!