Il programma Scambio giovani permette a migliaia di ragazzi e ragazze di incontrare altri popoli e conoscere la loro cultura, facendo un’esperienza che li accompagnerà per tutta la vita.

I vantaggi offerti sono immensi per i partecipanti, ma anche per i Rotariani che li ospitano e la comunità in generale. L’immersione in una realtà diversa rappresenta un’esperienza di crescita accademica e personale per i ragazzi e di arricchimento culturale per le comunità che li ospitano.

Dopo aver inoltrato al Distretto la comuniucazione della nostra Sponsorizzazione, abbiamo ottenuto da parte del Liceo Carlo Porta di Monza la disponibilità ad accogliere l’Exchange Student nel proprio Istituto.

Pur essendo amministrato a livello distrettuale, lo Scambio giovani richiede un particolare impegno organizzativo da parte dei club, dei singoli Rotariani e delle loro famiglie e di altri membri della comunità. Tutti i soci sono invitati a partecipare al programma e a dare la loro disponibilità come membri di commissione, ospiti o tutori.

Ricordiamo che lo scambio annuale si fonda sul principio della reciprocità: un nostro ragazzo va all’ estero per un anno di studio (circa dieci mesi di soggiorno effettivo) ospite in 2/3 famiglie di un Club Rotary permettendo ad un giovane straniero di venire in Italia ospite in famiglie di un Club Rotary Italiano.