Uno dei cavalli di battaglia dei nostri service di Club è sicuramente quello legato al sostegno delle realtà territoriali, nelle necessità legate principalmente agli ausili economici ed alimentari alle famiglie con disagio.

Dal 2016 con il "Pasto Sospeso", il nostro Club, nelle sue varie iniziative di anno in anno reiterate, ha aiutato molte famiglie sul territorio, tramite la Società San Vincenzo De Paoli. In particolare, lo ha fatto e tutt'ora lo fa attraverso i ristoranti di Monza e Provincia, attraverso la raccolta di donazioni ed eventi che prontamente il Club nel tempo ha organizzato - ed intende continuare ad organizzare.

Dopo il periodo del COVID 19 e del terribile lockdown, abbiamo aderito quindi prontamente, a sola richiesta, al progetto ideato dal Rotary Club Monza Ovest e portato avanti dal medesimo già precedentemente.

Aiutato infatti dalla grande distribuzione, il Rotary Monza Ovest ha potuto preparare una scatola di ausilio per famiglie in difficoltà, contenente beni primari (in immagine rappresentati), appoggiandosi peraltro all'aiuto della San Vincenzo de Paoli per la importante individuazione delle famiglie medesime.

Molte grandi realtà si sono prestate sia per fornire gli alimenti che per la logistica ed i Club del Gruppo Brianza 1, il nostro tra i primi, sensibili al progetto, hanno deciso di farlo divenire progetto di Gruppo.

Il progetto dovrà durare per un periodo di sei o nove mesi, cercando di supplire il più possibile alle esigenze di tante famiglie che - a causa del Covid 19 - si sono trovate ad affrontare innumerevoli disagi.

Il progetto è divenuto un progetto di Gruppo, con la partecipazione successiva degli altri Club del Gruppo Brianza 1, ed ha richiesto la erogazione del District Grant.

In questo modo il nostro Club riesce su più fronti ad aiutare le nuove povertà del territorio, appoggiandosi a tre diversi tipi di realtà economiche, i ristoranti per il Pasto Sospeso, la grande distribuzione (anche con la partecipazione alla Colletta del Banco Alimentare) per il Care Box, nonchè la piccola distribuzione, con il progetto in corso di esame del Club della "Spesa Sospesa".