Siamo i “neonati” del Distretto 2042 del Rotary International, alla data della prima riunione ufficiale, 17/02/2016, subito dopo il ricevimento della “Charta” da parte del Presidente in carica RI K.R. Ravindran.

Con un nome prestigioso ed impegnativo, quello della REGGIA (“Villa Reale”) di Monza, commissionata verso fine ‘700 da Maria Teresa d’Austria, per il figlio Ferdinando d’Asburgo, al famoso Architetto Giuseppe Piermarini (progettista tra l’altro anche del Teatro Alla Scala di MI).

“Progettista” e forte propugnatore della nascita del nostro RC MVR il DG Gilberto Dondè (anche a seguito di un’attenta valutazione statistica sul territorio di Monza, circa il modesto rapporto tra n.ro di rotariani e n.ro di abitanti, rispetto alle altre aree del Distretto 2042), con l’obiettivo di farne un RC non solo nuovissimo, ma soprattutto molto innovativo ed adeguato ai tempi (sulla base dell’affermazione di Paul Harris, diffusa a tutti i Rotariani del Distretto in apposita “card” ad inizio annata 2015-2016 : Se il Rotary vuole costruire il proprio destino, non può che continuare ad essere innovativo e, in qualche caso, rivoluzionario), per favorire al massimo l’iscrizione e la continuità di partecipazione di persone giovani, donne e uomini, ancorché molto impegnate nelle proprie attività lavorative, condizione sempre più diffusa, che rende sempre meno agevole l’inserimento di nuovi Soci, ed ancor più la loro continuazione di appartenenza, nel Rotary, come pure in altri Club analoghi.

PM” (“Project manager”), una donna, imprenditrice di successo, Rotariana di provata esperienza, già Assistente del Governatore e Segretario Distrettuale in carica, dotata di grande impegno e passione rotariani, capace quindi di coinvolgere con il suo esempio i potenziali nuovi Soci: Rosalba Velli Saletti.

Pochissimi altri Rotariani di esperienza per avviare il progetto, anche per la comprensibile preoccupazione degli altri RC del territorio di non riuscire poi a trovare ed inserire al proprio interno nuovi Soci al posto di quelli eventualmente trasferiti, per i motivi di difficoltà generalizzata detti, laddove per la fondazione di un nuovo RC occorrono almeno 20 Soci Fondatori, tra già Rotariani e non ...

Le fasi del “concepimento, della “gestazione” e della “nascita”: 18/11/2015 primo incontro informativo del “manipolo” iniziale di potenziali nuovi Soci, su invito del “Progettista” DG e della “PM” (cfr. allegato), seguito da un secondo il 2/12/15; la notizia dell’iniziativa viene diffusa anche dagli stessi primi neo candidati a colleghi ed amici, oltre che dai due Responsabili citati, il RC MVR viene formato in edizione “provvisoria” e si riunisce due volte, il 13/01 ed il 27/01/16. Avendo a questo punto abbondantemente superato il numero minimo di Soci Fondatori, malgrado la brevità della ... “gestazione”, viene richiesta al RI la “Charta” di nuovo RC, che viene rilasciata con data 1° Febbraio 2016 (cfr. allegato).

Il 17/02/2016 nasce ufficialmente il RC Monza Villa Reale, con sede nella stessa, in una intensa e molto partecipata cerimonia nel “Teatrino” della Villa, con oltre 40 nuovissimi Soci (contro il minimo di 20 ... ), pieni di entusiasmo e dei 3 spiriti indispensabili: di servizio, di gruppo e di progresso, tra cui una formidabile ... “pietra d’angolo”, nel Segretario, Stefano Colombo, e più di 80 invitati, Autorità Rotariane, Civili, Religiose e Militari di Monza, seguita da un ricco cocktail nel Ristorante “Le Cucine di Villa Reale”.

In allegato una sintesi delle innovative caratteristiche organizzative e funzionali del RC MVR, tracciate nella “Scaletta”, del discorso di avvio dalla Presidente Rosalba, ed il primo “Bollettino” ufficiale, N.1 di una lunga serie, sulla riunione del 17/02/2016.

ALLA VIA COSI’ E ... BUON VENTO ROTARY CLUB MONZA VILLA REALE !