Il 26 maggio si è svolta la premiazione della mostra “Immaginando la Pace” a conclusione del progetto "Immagina, Sogna e... Crea un'opera d'arte con materiali di riciclo" presso il Salone del Granaio del Duomo di Monza.

Il progetto è nato con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi delle classi prime della Scuola Media dell'ICS “T. Confalonieri” di Monza - con coinvolgimento di circa 100 ragazzi - al rispetto dell’ambiente che li circonda e, in particolare, al riutilizzo di materiali che non servono più (ad esempio, carta di giornale, plastica, tessuti ecc.) per realizzare opere d’arte. Il tema prescelto dell’opera, in ragione del periodo che stiamo vivendo, è stato quello della Pace nel mondo.

20240526 creaunoperadarte

I ragazzi sono stati dapprima coinvolti in una lezione tenuta da due esperte del settore, Paola Fiano e Cora Casiraghi, per discutere le problematiche connesse al riciclo ed al riuso degli oggetti, coinvolgendoli direttamente mediante domande ed esempi pratici.
Successivamente ai ragazzi è stato chiesto di dividersi in gruppi e di realizzare, con l’ausilio degli insegnanti e durante le ore di lezione, opere d’arte con specifici materiali tra i quali: plastica, carta riciclata, cartone, tessuti non più utilizzati, tetrapak, altri materiali non pericolosi.
Per incentivare ancora di più la loro creatività, ai ragazzi è stato anche chiesto di immaginare un nome per la loro opera e di scrivere un messaggio che avesse attinenza con il nome prescelto.
Dopo circa un mese i ragazzi hanno portato a termine complessivamente 21 opere, esposte durante le giornate di sabato 25/05 e domenica 26/06 presso la Sala del Granaio del Duomo di Monza.
Domenica 26/05, a chiusura del progetto, sono state premiate le tre opere migliori per le categorie “Opera più creativa”, “Opera più coerente con il tema della pace” ed “Opera con il messaggio o il titolo più bello sulla pace”, grazie ad una valutazione espressa da una giuria costituita ad hoc ed espressa secondo criteri precedentemente individuati in un regolamento.
A tutti i ragazzi partecipanti sono stati donati dei quaderni in carta riciclata con il logo dell’iniziativa e quello del Club, mentre i vincitori dei primi tre premi riceveranno un biglietto di ingresso per loro e per un accompagnatore al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

banner gero

 

c/o Ristorante Saint Georges Premier
Viale di Vedano, 7 - 20900 Monza (MB)
segreteria@rotarymonzavillareale.it  

P.IVA / C.F. 09424210962

COOKIE POLICY



© 2025 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia