Condividiamo con piacere un’intervista ispiratrice con il nostro socio Vittorio Arcari, che ci offre uno sguardo approfondito al cuore di un progetto che sta facendo la differenza. AQUA FONS VITAE, il grido dei poveri e della terra, riassume in maniera completa le fondamenta del progetto Aquaplus program. Il nostro Club negli anni ha sempre supportato questo progetto, un’opera impegnativa che va oltre il semplice fornire acqua, mirando a creare condizioni fondamentali per il benessere umano.

Scopri di più su questo progetto leggendo l'intervista riportata di seguito.

AquaPlus 2324

Come è nato AquaPlus?

AQUAPLUS è nato come una risposta concreta al grido di chi soffre la mancanza d'acqua nel mondo. Ideato dal Distretto Rotary 2040 (oggi 2041 e 2042) con EXPO 2015 SpA, il progetto si è evoluto fino a diventare associazione AquaPlus. Il nostro motto, "Energia per la vita", riflette l'obbiettivo di combattere la fame e la sete attraverso l'energia e l'approvigionamento idrico.

Quale impatto ha avuto finora questo progetto?

In Tanzania alcuni villaggi hanno acqua a mezzo di nostri pozzi, pannelli solari ed un acquedotto; a Torbek Haiti, è installata una unità di trasformazione alimentare  ed in Sud Sudan sta per iniziare un altro progetto acqua, mentre il progetto "Acqua per Ukraine" è in corso di attuazione ed a breve verranno spediti sette piccoli impianti premontati e pronti all'uso, per trasformare acque fortemente inquinate dal disastroso evento bellico in corso, in acque potabili.

Quali sfide avete incontrato?

Le sfide sono state molte, dall'infrastruttura alle questioni logistiche. La diversità culturale e le situazioni geopolitiche complesse hanno reso il nostro percorso impegnativo. Tuttavia, il nostro spirito rotariano e la volontà di creare impatti significativi hanno superato queste sfide. Vogliamo andare oltre la semplice fornitura d'acqua; vogliamo creare le condizioni per una vita migliore nelle comunità che serviamo.

Quale messaggio vorresti condividere come rotariano?

Vorremmo ispirare altri soci e la comunità ad impegnarsi in progetti che vanno al di là dell'assistenza immediata. Crediamo nell'empowerment delle comunità, nell'offrire strumenti per un miglioramento sostenibile. L'acqua è solo l'inizio, il nostro contributo può creare un impatto duraturo se pensiamo oltre, se pensiamo in grande e se agiamo con il cuore rotariano.

Per maggiori informazioni sul progetto, visitate la pagina: https://www.aquaplusprogram.org/