La conviviale del 25 ottobre si è svolta nel bellissimo contesto del “Bistrot Reale” e ha avuto come tema “Qualità delle relazioni e salute mentale”, con il Prof. Saverio Ruberti come relatore.
Questo evento assume una particolare importanza in quanto riflette l'attenzione speciale del Presidente Internazionale Gordon McInally sulla salute mentale, un tema che ha toccato la sua famiglia in modo personale.
La salute mentale è una questione di fondamentale importanza, spesso trascurata o tenuta nascosta dalla società. Al Rotary Club Monza Villa Reale crediamo che sia cruciale sensibilizzare su questa tematica, abbattere i tabù e creare un ambiente in cui le persone possano parlare apertamente dei loro problemi mentali.

SaluteMentale 25ott ar2324

Tanti gli aspetti approfonditi, in particolare su come l’epigenetica, le droghe, gli aspetti biologici e l’impatto ambientale abbiano una forte influenza nelle esperienze di vita patogene.
Particolare attenzione si è posta sulla delicata fase dello sviluppo del bambino e su come sia essenziale che i genitori riconoscano nell’immediato i suoi bisogni e le sue necessità al fine di creare da subito un rapporto sano, di fiducia e comprensione.
Forte la correlazione tra arte e salute: l’arte aiuta la nostra salute. L’attività artistica influisce in modo positivo in situazioni di fragilità in quanto migliora le funzioni cerlebrali, influisce sull’appagamento degli individui agendo prima su un piano sensoriale, passando poi per la stimolazione cognitiva e infine al coinvolgimento emotivo.
Un insieme di sensazioni positive che hanno effetti benefici non solo sugli individui ma sull’intera società.