In occasione del World Polio Day 2023 siamo lieti di annunciare che grazie alla vostra straordinaria partecipazione e generosità, l’Interclub My Journey to EndPolio @ Monza ha raccolto 2.081 € a sostegno di End Polio Now!
Vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato a questo evento speciale o che hanno sostenuto la causa con il loro contributo. La vostra dedizione e impegno hanno reso possibile questo risultato. Grazie ancora a Bashar Asfour per la preziosa testimonianza che ha condiviso con noi.

Guarda il video

La campagna di eradicazione della Polio

La Global Polio Eradication Initiative (GPEI), lanciata nel 1988, ha svolto un ruolo fondamentale nel ridurre drasticamente i casi di Polio nel mondo, passando da oltre 350.000 bambini paralizzati ogni anno a soli 9 casi registrati nel 2023, principalmente in Pakistan e Afghanistan (dato aggiornato al 18 ottobre 2023).
La strategia di eradicazione, delineata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), prevede l'interruzione della trasmissione del Poliovirus selvaggio tipo 1. La presenza continua del virus nelle acque reflue e i casi di paralisi causati dal virus derivato dal vaccino sottolineano la necessità di mantenere alti tassi di vaccinazione. Un caso di Poliomielite, derivato dal vaccino, è stato confermato nel 2022 negli Stati Uniti, dimostrando che il virus può colpire anche nelle comunità con tassi di vaccinazione bassi.
Il Rotary, fondatore della GPEI insieme ad altre organizzazioni, ha un ruolo cruciale in questa lotta. Per raggiungere l'obiettivo finale di eradicare la Polio, è essenziale mantenere elevati livelli di consapevolezza, coinvolgere la comunità e garantire che ogni bambino sia vaccinato. La perseveranza e l'impegno costante rimangono chiavi fondamentali in questa battaglia per un mondo senza Polio.