È stata una serata davvero straordinaria quella tenutasi il 13 settembre 2023 allo Sporting Club di Monza con il nostro illustre ospite, Bashar Asfour. Siamo stati onorati di essere la prima tappa italiana del suo entusiasmante tour My Journey To End Polio e abbiamo riservato a Bashar un caloroso benvenuto.

MyJourneyToEndPolio 13set23 ar2324

Ancora oggi, ci sono persone costrette a convivere con i gravi esiti della poliomielite. E ancora oggi ci sono bambini che si ammalano e possono morire o rimanere paralizzati per sempre a causa di questa terribile malattia. Non esiste cura, ma abbiamo a disposizione il vaccino per prevenirla.

Il Rotary, assieme a importanti partner internazionali (OMS, UNICEF, CDC, Melinda e Bill Gates Foundation e Gavi Alliance), si è posto l’obiettivo di arrivare all’eradicazione della polio.

Bashar Asfour è stato vittima della polio da bambino e oggi, come rotariano, è dedicato a combattere per la sua eliminazione.

Il suo progetto “My Journey to Endpolio” si propone di aumentare la conoscenza della malattia e raccogliere fondi per la sua sconfitta.

Per ottenere questo obiettivo, Bashar ha chiesto l’aiuto dei Rotariani in tutti i Paesi che visita. Ma c’è bisogno del contributo generoso di tutti per supportare questo progetto che ha lo scopo di salvare vite di bambini in tutto il mondo.

L’iniziativa si articola in due tour, su un veicolo elettrico, appositamente approntato, offerto da sponsor. Il primo tour è stato già effettuato la scorsa primavera in Gran Bretagna e il secondo attraverserà 17 nazioni, con 37 tappe, in 55 giorni, coprendo 9500 Km. Passerà per l’Italia a settembre 2023: Milano e Monza saranno le prime due tappe italiane.

Il virus della Polio dista da noi solo “il viaggio di un aereo” come hanno dimostrato i casi registrati a Londra e New York. La polio può trovare la sua strada verso ogni città o paese.

“La polio, in qualsiasi luogo del mondo sia, è un pericolo per i bambini in tutto il mondo”.

Siamo davvero vicini all’eradicazione, ma non possiamo rilassarci pensando che i casi sono ormai pochi.

I club Rotary del territorio monzese incontreranno Bashar nel corso di una serata il prossimo 13 settembre allo Sporting Club di Monza.

L’evento è aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il percorso verso l’eradicazione della poliomielite.

Quando ci riusciremo, sarà la seconda malattia eradicata nella storia dell’umanità (dopo il vaiolo).

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito web ufficiale: https://myjourneytoendPolio.com/

Raccolta fondi centrale: https://raise.rotary.org/djozic_myjourneytoendPolio/fundraiser1

End Polio Now: https://www.endpolio.org

Global Polio Eradication Initiative: https://polioeradication.org/

 

HANNO PARLATO DELLA SERATA

Il Cittadino Mb: https://www.ilcittadinomb.it/news/cronaca/monza-tappa-al-rotary-per-bashar-e-il-suo-viaggio-contro-la-poliomelite/

MBNews: https://www.mbnews.it/2023/09/uniti-contro-la-polio-e-monza-arriva-anche-bashar-asfour/

Il Giornale di Monza:

MyJourneyToEndPolio Giornale di Monza 19 set ar2324

banner gero

 

c/o Ristorante Saint Georges Premier
Viale di Vedano, 7 - 20900 Monza (MB)
segreteria@rotarymonzavillareale.it  

P.IVA / C.F. 09424210962

COOKIE POLICY



© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia