Il 22 aprile ultimo scorso si è svolta la bella gita di Club a Villa Balbianello, sul lago di Como, una delle Ville costruite dal Cardinal Durini e acquistata successivamente da Guido Monzino.

GitadiClub 2223

Già Mercoledì 29 marzo il nostro Club aveva ospitato la relatrice Prof.ssa Cristina Geddo dell’Università di Ginevra in una relazione dal titolo “Un mecenate illuminato a Monza: il Cardinal Durini e le Ville Mirabello e Mirabellino”, la quale avava ha raccontato in modo esaustivo la vita e le opere del Cardinal Durini, tra cui la costruzione delle Ville Mirabello, Mirabellino e di quella lariana, appunto, del Balbianello.

La visita della Villa è stata molto interessante, si è dipanata tra le varie interessanti sale della bella costruzione. Su una penisola da cui si godono scorci incantati del Lario, questa elegante e romantica dimora del XVIII secolo e il suo stupefacente giardino hanno ospitato letterati e viaggiatori fino al suo ultimo proprietario, Guido Monzino, che l'ha poi lasciata in eredità al FAI.

La visita è poi proseguita al ristorante Il Grifo di Lenno, dove abbiamo potuto assaggiare le specialità locali, pesce di lago, riso al persico secondo la ricetta originale ed un goloso dolce tipico del Lario. Una bella giornata in ottima compagnia!