Giovedì 27 aprile 2023 dieci giovani Soci sono entrati a fare parte delle fila dell'Interact Monza, un Club di servizio istituito dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni.

Contestualmente sono stati altresì nominati il Presidente ed il Segretario per il corrente anno sociale, Vittoria Villa e Bianca Sadino.

Il neonato Club Interact Monza è stato sponsorizzato dal Rotary Club Monza Villa Reale e dal Rotary Club Monza e, dopo una prima costituzione formale nel 2019, i Presidenti dell'anno rotariano 2022-2023, Antonio Marchianò (Monza Villa Reale) ed Aldo Fedeli (Monza) hanno fortemente voluto la concretizzazione del medesimo.

Il Club è il secondo attivo nel Distretto Rotary 2042, che così prende finalmente vera vita. È una notizia che crea la speranza di portare presto alla nascita di nuovi Club in altre località, tornando a diffondere quest’associazione che ispira ai valori rotariani di servizio, solidarietà e crescita nei principi di diversità e integrità, ragazze e ragazzi in un’età delicata come quella dell’adolescenza, insegnando loro, peraltro, doti di leadership.

Attraverso il loro impegno, i ragazzi, con la supervisione di adulti referenti rotarani, tra cui il Dott. Luca Casiraghi del RC Monza Villa Reale ed il Dott. Giovanni Zenoni del RC Monza, stanno già progettando attività a favore di associazioni territoriali, con l’obiettivo di farsi conoscere e, soprattutto, di ampliare la loro base di effettivo. Un segno molto positivo, in controtendenza rispetto ad episodi di cronaca recenti, che pone una nuova speranza allineata con il motto rotariano del Presidente Marchianò "#servireildomani".

La stampa locale, peraltro, ne ha dato notizia.