Anche il nostro Club ha partecipato con il Presidente ed i Soci al grande progetto interdistrettuale Il Rotary nutre l’educazione svoltosi, per il nostro Distretto 2042, l’8 ottobre scorso presso l’Energy Spring Park di Monza.

RotaryNutreEducazione2223 1

Ancora oggi milioni di bambini nel mondo non hanno accesso all’istruzione e vengono avviati al lavoro in età precoce, in conseguenza delle condizioni di estrema povertà familiare. Sostenere l’accesso all’istruzione di base di un numero rilevante di bambini di un Paese meno sviluppato significherebbe combattere la povertà, le barriere culturali e la disparità di genere.

Scopo del progetto è sostenere l’accesso all’istruzione di base di un numero rilevante di bambini di un Paese meno sviluppato (Zimbabwe) fornendo loro un pasto durante la lezione scolastica. Una giornata di scuola, un pasto. Stimando che un bambino frequenti la scuola per poco più di 200 giorni/anno, il numero di pasti confezionati da ogni Distretto consentirà a circa 285 bambini di frequentare la scuola per circa 200 giorni/anno. Il totale italiano, che coinvolge 10 Distretti, comporterà che 2.850 bambini andranno a scuola per un anno.

Il progetto si svolge in partnership con Rise Against Hunger: un’organizzazione no profit fondata nel 1998 negli Stati Uniti. Nel 2012 è nata la sede italiana che è diventata il referente per tutte le iniziative in Europa.
Oggi Rise Against Hunger è presente negli Stati Uniti, in Italia, in Sud Africa, Malesia, India e Filippine. Dal 2005 ad oggi ha realizzato e distribuito oltre 450 milioni di pasti in 74 paesi nel mondo a sostegno dei programmi di scolarizzazione e in risposta a gravi crisi umanitarie.

RotaryNutreEducazione2223 2RotaryNutreEducazione2223 3