Il 28 settembre 2022 il nostro Rotary Club Monza Villa Reale, nell’ambito del tema dell’anno del Rotary International #IMAGINEROTARY, ha invitato il Prof. Fabrizio Tucci della Università La Sapienza, Professore Ordinario di Progettazione Ambientale e Direttore del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura nonché Coordinatore del Gruppo Nazionale di Esperti Green City Network, a tenere una relazione dal titolo “Green City: Principi, Strategie, azioni per un futuro più desiderabile – anche e soprattutto per Monza, grazie all’unicità del suo Parco”. Presente di persona anche l’Assessore di Monza all’Ambiente Energia Mobilità, Avv. Giada Turato, e connessi da remoto soci Rotariani di altri club provenienti da Bologna e Malta.

GreenCity2223 1

Nell’alveo della sua relazione il Professore ha innanzitutto rilevato che, a livello globale, oltre quattro miliardi di persone, su sette che popolano la Terra, vivono in grandi centri urbani, che forniscono la maggior parte del Pil, ma che consumano la maggior parte delle risorse naturali, sono responsabili di oltre il 70% delle emissioni di CO2, producono la maggior parte dei rifiuti, hanno acquedotti che perdono in media circa il 40%  di acqua, hanno un patrimonio edilizio con un’età superiore ai 40 anni, consumano più della metà dell’energia primaria mondiale, registrano i maggiori problemi di traffico e non vedono arrestarsi il consumo di suolo.

Da qui la necessità di operare, per un futuro più sostenibile, ricorrendo al cd. Green City Approach: un approccio multi e interdisciplinare, scalare e intersettoriale integrato e volto alla realizzazione di interventi trasformativi e rigenerativi idonei ad aumentare il grado di benessere, l’inclusione sociale e lo sviluppo durevole delle città, basato sugli aspetti ormai decisivi della elevata qualità ambientale, dell’efficienza e della circolarità delle risorse, della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico.

GreenCity2223 2

Il Professore ha illustrato, quindi, una serie di casi di studio di città prevalentemente europee ove tali principi trovano concreta applicazione, offrendo di ciò dettagliate immagini.

E’ seguito l’intervento del neo Assessore all’Ambiente, Energia e Mobilità Giada Turato, la quale ha enucleato le iniziative e le azioni per il perseguimento dello sviluppo sostenibile anche della città di Monza, tenendo come riferimento gli obiettivi dell’Agenda 2030.

GreenCity2223 3

Tra le misure per un futuro più sostenibile occorre fare largo, tra l’altro, alla costruzione di quartieri tecnologici, alla riqualificazione del territorio, oltre che sollecitare la formula dello smart working per ridurre l’uso di auto e mezzi da parte dei cittadini, mettere a disposizione dei propri cittadini un sistema adeguato di trasporti pubblici, allargare la macchia del verde attraverso la piantumazione, utilizzare sistemi di produzione energetica fotovoltaica e promuovere la raccolta differenziata.

Conclusivamente il Presidente ha evidenziato come, d’altra parte, anche il Rotary International abbia aggiunto di recente una nuova area d'intervento a quelle esistenti, ovvero la tutela dell’ambiente. Negli ultimi cinque anni sono stati stanziati milioni di dollari di sovvenzioni globali della Fondazione per progetti legati all'ambiente. La creazione di un'area d'intervento distinta per sostenere l'ambiente darà ai soci del Rotary un modo in più per apportare cambiamenti positivi nel mondo.