Nella serata di martedì 17 settembre il Rotary Club Monza Villa Reale, in collaborazione con CADOM ODV, ha dato avvio al progetto di Empowerment femminile, filo conduttore di tutta una serie di iniziative pianificate per l’anno rotariano in corso dalla Presidente, arch. Michela Locati, particolarmente sensibile all’argomento: “A tutt’oggi le donne, specialmente le più giovani, sono spesso ingabbiate in preconcetti culturali e sociali che assegnano loro dei ruoli prefissati; liberarsi e superare questi limiti è propedeutico a raggiungere consapevolezza delle proprie capacità”

serata22091

Elena Colombo, referente del progetto rotariano ed altresì Presidente del Comitato FAI di Monza, insieme ad Anna Levrero, Presidente, ed Erminia Belli, responsabile del Centro Aiuto Donne Maltrattate, associazione che opera sul territorio monzese sin dal 1994 allo scopo di prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne in ambito sia familiare sia sociale, hanno presentato i dettagli del progetto, che coinvolgerà giovani donne, dai 18 ai 26 anni, estendendosi dal mondo della scuola sino all’università, con il fine di stimolare le donne ad avere e proporre un’immagine positiva di loro stesse e delle loro potenzialità e ciò grazie alla consapevolezza del proprio valore.

A sfatare i preconcetti storici che troppo spesso descrivono donne ai margini della società ha provveduto il Prof. Folco Vaglienti, Ricercatore Medievalista presso l’Università degli Studi di Milano, con la presentazione del suo studio su “Imprese di donne e donne d’impresa nel tardo medioevo lombardo”, racconti della vita di donne intraprendenti e coraggiose protagoniste del loro tempo, narrazione di un contesto d’imprenditoria femminile divenuto tratto caratterizzante del tessuto lombardo ed espressione “normale” della società tardo medievale.

Nell’interessante serata, la Presidente del Rotary Club ha altresì avuto il piacere di procedere alla “spillatura”, secondo il gergo rotariano, del nuovo Socio Onoraio, il dott. Giuseppe Distefano, nominato dall’ottobre 2020 Direttore Generale del Consorzio Villa Reale di Monza.

serata2209