Il 26 maggio 2021 si sono alternati quali relatori il Dott. Davide Boeris - che ha effettuato una interessante relazione sull'influenza della tecnologia sul cervello - socio peraltro del Rotary Club Milano Precotto San Michele - la Dott.ssa Giovanna Bottani, responsabile della Fondazione ST Microelectronics di Agrate Brianza con cui abbiamo realizzato una bella partnership, nonchè le responsabili della Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe di Ruginello di Vimercate.

I temi della tecnologia portata all'interno delle RSA e del digital divide sono stati trattati nella serata, con testimonianze delle responsabili della struttura di Vimercate, struttura scelta in collaborazione tra Rotary Monza Villa Reale e Fondazione ST Microelectronics per l'avvio di un corso pilota nella RSA, con donazione di 12 tablet ed una smart tv.

La serata ha rappresentato il sunto del nostro progetto e l'efficacia di un service, semplice nella concezione, ma molto utile per le fasce più fragili della popolazione, maggiormente colpite dal lockdown dovuto al COVID 19-SARS.

Questi gli important risultati raggiunti:
- 18 postazioni donate da BRIANZA ACQUE SRL di Monza a RC Monza Villa Reale;

- 7 postazioni donate da Soci Rotariani ed Amici;

- 25 postazioni PC donate quindi ad RSA per comunicazione con parenti dei degenti e creazione di aule di informatica per superamento del c.d. “digital divide”

- 12 tablet donati dalla Fondazione ST Microelectronics di Agrate Brianza;

- 1 smart TV ed un corso di informatica per RSA in 10 lezioni.

Questi i risultati del service, a costo zero, che ha prodotto invero risultati cospicui e misurabili economicamente (circa 16.000 euro). Il progetto, evitando lo smaltimento dei PC, rifiuti speciali, ha anche avuto un notevole risvolto ed impatto ambientale.