L'ultima serata dell'anno rotariano 2020-2021 ha visto protagonista VILLA LONGONI, una residenza in Desio, di proprietà dei Padri Saveriani ed adibita a luogo ove i progetti a favore dei giovani prendono forma grazie al Consorzio Comunità Brianza, i cui rappresentanti sono stati spesso ospiti delle nostre serate.  I numerosi Soci, Ospiti ed Amici intervenuti hanno potuto prendere parte ad una serata variegata nel programma: Marta Moretti, eclettica e dinamica Direttrice del Consorzio, ha spiegato agli astanti i progetto dei giovani talenti - soprattutto nel campo della moda - che trovano la loro collocazione nei laboratori al primo piano della Villa. Il Professor Brioschi, storico desiano, che ha riscostruito la storia della Villa e della famiglia Longoni, ha accompagnato Soci ed Ospiti alla scoperta della Villa e del giardino, ove giovani in ricollocazione lavorativa svolgono corsi di giardinaggio ed hanno offerto i centrotavola totalmente realizzati a km zero con le erbe ed i fiori della villa medesima.

villa1villa2

La Dirigente e la Professoressa Maria Grazia Santoro del Liceo Scientifico Nanni Valentini hanno illustrato "La bellezza non si ferma", una grande occasione che ha permesso ai ragazzi delle sezioni diurne e serali del liceo di realizzare ed esporre le loro opere con il patrocinio del Comune e del Gruppo dei sei Rotary Club di Monza.

Sono stati presentati i soci entrati nell'anno rotariano 2021-2021 e spillati coloro che non avevano potuto esserlo in presenza. Due onorificenze rotariane, Paul Harris Fellow, sono state conferite ai Soci Pierpaolo Cicchiello e Antonio Marchianò, con le seguenti motivazioni:

AD ANTONIO MARCHIANO',

A riconoscimento dell’impegno profuso nell’assolvere il compito di Segretario di Club, per la vicinanza sempre attenta, il proficuo impegno e l’ attività di servizio nel quale si è particolarmente distinto con competenza ed assiduità, interpretando nei fatti lo spirito rotariano.

Altresì per avere messo le proprie conoscenze e qualità tecnologiche a disposizione del Club e dei Soci (oltre che del Distretto), supportando lo sviluppo di nuovi modi di connessione tra i Soci ed i Rotariani italiani ".

"A PIERPAOLO CICCHIELLO,

Per il notevole spirito rotariano e la generosità dimostrati in ogni occasione di collaborazione e servizio in questi anni, e soprattutto in questo ultimo anno rotariano ove anche con la propria abilità tecnica ha permesso la connessione innovativa per le riunioni di club.

Ausilio prezioso, si è reso altresì autore e promotore del progetto di Club "Silver @ct & Learn", con propri contributi personali, che hanno permesso al Club di stringere collaborazioni con importanti istituzioni ed enti e servire la collettività con efficacia, dando lustro e risonanza alla attività del Rotary nella comunità.

Ha messo a disposizione del Distretto la propria competenza organizzativa ed ha permesso il raggiungimento di un ottimo risultato per il progetto USAID per la didattica a distanza."

Infine, il giornalista mediaset Marco Maggio, ospite di eccezione della serata, ha illustrato il concetto di talento ed ha intervistato i giovani coworker di Villa Longoni, che hanno permesso ai Soci ed Amici presenti le visite ai loro laboratori allestiti con le loro creazioni.