Nasce dalla collaborazione tra il nostro Club, l’Ordine degli Ingegneri e, successivamente la Fondazione STMicroelectronics di Agrate Brianza, il Progetto “Silver @ct and Learn”, che si prefigge di facilitare la comunicazione dei degenti di RSA locali con i propri cari durante un periodo così difficile come l'attuale ed allo stesso tempo superare il c.d. Digital Divide che alcune categorie di persone subiscono in questo difficile periodo.

silveract2silveract3

Il progetto consiste nel raccogliere personal computer, riformattarli, configurali con le piattaforme di comunicazione più utilizzate e donarli ad una ventina di RSA del territorio.

La prima RSA destinataria del dono è stata la Casa Famiglia Fondazione San Giuseppe di Vimercate, la cui Presidente, RSA Dott.ssa Carla Riva ha peraltro fatto rilevare in una propria dichiarazione a "Il Cittadino" di Vimercate il sostegno in tal senso del nostro Club.

Il 3 novembre scorso ci siamo recati presso la Cooperativa La Meridiana in Monza, che cura anche Il Paese Ritrovato, al fine di consegnare, nelle mani della responsabile Dott.ssa Rita Liprino, cinque postazioni di personal computer per la comunicazione tra degenti e propri familiari.

Abbiamo scoperto una eccezionale realtà, nella cura delle fragilità degli anziani, dei malati di SLA e delle persone affette da Azheimer, anche nella realtà del "Paese Ritrovato", primo Villaggio Alzehimer in Europa, sicura eccellenza monzese.

Ultime destinazioni cinque RSA della Comunità Emmaus, per un totale ad oggi di undici postazioni.

Il Digital Divide sarà affrontato nella prima delle RSA contattate, come progetto pilota della Fondazione STMicroeletronics, ove si terrà un breve corso per insegnare agli anziani ad usufruire della tecnologia nelle azioni e nei bisogni quotidiani.

silveract4

silveract5