Il 13 luglio, nella splendida cornice di Villa Valentina a Tradate, si è tenuta la 1^ Assemblea Distrettuale dell’Anno Rotaractiano 2019/2020.
Il nostro Club ha prontamente accolto l’invito a partecipare di Enrico Cavallini, Presidente Commissione Distrettuale Azione Giovanile: una splendida opportunità per entrare in contatto con il Giovani del Rotaract e conoscere ed esaminare insieme a loro le diverse attività.

13 luglio assemblea rotaract 19 20

Con l’apertura dei lavori, è stata posta enfasi sull’importante novità introdotta dai Rappresentanti del Consiglio di Legislazione 2019 del Rotary International che hanno recentemente elevato lo Status dei Club Rotaract, ampliando la definizione di affiliazione al Rotary International includendo anche i Rotaract Club. L’iniziativa ha lo scopo di aumentare il sostegno che i Club Rotaract ricevono dal RI e di migliorare la loro capacità di fare service.
All’ordine del giorno la presentazione dell’anno Sociale e, a seguire, delle varie Zone e Commissioni del Distretto 2042. Tanti, anzi tantissimi i progetti che i giovani Rotaractiani del nostro Distretto hanno in programma per quest’anno: sono impegnati in service che li vedono cooperare con il Fai per promuovere la visita alle realtà del territorio, collaborare con ospedali ed  associazioni benefiche per l’assistenza ai più bisognosi in Italia e all’estero, ma anche prevedere un Bando per diventare Auditor sistema qualità ISO 9001:2015; la  commissione Eventi e Sport promuove iniziative con  l’autodromo; la commissione sociale aderisce ad un progetto Pasto per Amico…. Affinità elettive ….
Usano i Social! Tra le loro App, anche la App Business Maker, all’interno della quale Rotary ha una sezione; hanno introdotto il Rotapos per facilitare i pagamenti, il loro sito distrettuale fa da piattaforma base per i social. In progetto, l’accesso alla RotarApp anche a delegati Rotary.
L’intervento di chiusura di Andrea Brianza, delegato Distretto Rotary 2042 per il Rotaract è importante e ci arriva al cuore: Rotary e Rotaract sono una famigliainsieme si lavora, si cresce e si trovano stimoli per il futuro.
Pensiero profondamente condiviso da nostro Club, non solo con l’obiettivo di consolidare la collaborazione con i due Rotaract della nostra Area, Rotaract Monza ed il neo costituito Monza Nord Lissone per attività sul territorio, ma anche con l’idea di portare avanti insieme i progetti promossi a livello Distrettuale
Passione e Azione: i giovani, il nostro futuro!

Per la Commissione Nuove Generazioni
Manuela e Vania