Il 24 ottobre scorso si è tenuta presso il Saint Georges Premier, avanti a più di settanta persone tra Soci ed ospiti del Club, la serata conviviale del Rotary Club Monza Villa Reale, alla quale ha partecipato, quale ospite d’onore e relatore, il Vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala.

Partendo dal focus dell’anno rotariano in corso del nostro club, l’internazionalizzazione, la scelta del relatore su argomenti connessi non poteva che essere convogliata su un promotore primario di tale tematica, quale il vicepresidente di Regione Lombardia.
Fabrizio Sala è stato, infatti, Sottosegretario alla Presidenza per Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese e dal 2015 al 2018 altresì assessore regionale con delega all’internazionalizzazione. Oggi ha ricevuto, oltre a ciò, le deleghe per le aree Ricerca, Innovazione, Università ed Export.
Quanto prima detto denota quanto egli, dimostrandolo peraltro sia con l’eloquio appassionato che con le visite costanti sul territorio, si proponga di fare conoscere all’estero le eccellenze del medesimo, al fine di permettere che le stesse possano guardare i mercati esteri come ad una importante opportunità di crescita e consolidamento.
Nel corso della serata, il Vicepresidente ha anche spiegato di cosa si occupa oggi la struttura che egli coordina in Regione Lombardia e si è soffermato su alcuni temi che hanno riscosso l’interesse della platea, ovvero le risorse che il settore pubblico dedica al comparto delle imprese che si occupano di innovazione e ricerca e come la stessa venga valorizzata nelle evidenze dei suoi risultati, sottolineando come l’innovazione e la ricerca rappresentino la chiave del successo futuro per rendere competitivamente “internazionali” le nostre imprese. Ha, peraltro, salutato con entusiasmo il Professor Lorenzo Torresin dell’Istituto Hensemberger di Monza, ospite del Club, per il progetto Ri-Cibo contro lo spreco alimentare, cui il medesimo ha preso parte con i suoi studenti, che sarà premiato presso il Teatro alla Scala con altri importanti progetti l’8 novembre prossimo venturo.

Sfoglia la gallery