“Le Consulte sono organi creati per consentire la partecipazione e consultazione dei cittadini, in forma associata, favorire il senso di appartenenza alla propria comunità, e facilitare i rapporti ed il confronto con l'Amministrazione Comunale.

Le Consulte sono organi apartitici di partecipazione con funzioni informative, orientative, collaborative e propositive, nonché di confronto. Sono rappresentative delle istanze territoriali di riferimento e collaborano con l’Amministrazione Comunale alla promozione della cittadinanza attiva, attraverso la messa a disposizione di risorse e strumenti. Questi organi non hanno potere decisionale.
Gli obiettivi delle Consulte sono di:
• collaborare alla creazione di nuovi progetti per il quartiere, sostenendo l’impegno dei cittadini residenti
• contribuire a migliorare la qualità della vita nei quartieri, valorizzando il capitale sociale presente nel quartiere
• favorire i processi di cittadinanza attiva e responsabilità sociale
• favorire percorsi di coesione sociale e confronto.
Sono composte dai referenti dei soggetti iscritti nella relativa sezione dell'Albo Comunale, in ragione di un componente per ogni soggetto che vi vuole aderire.”
Il nostro Rotary Club Monza Villa Reale, che già è impegnato in progetti al servizio della Comunità, intende partecipare ancor più direttamente alla vita del Quartiere, che è San Biagio-Cazzaniga, avendo sede in Villa Reale, presso il Ristorante “Le Cucine di Villa Reale”.
Per questo motivo abbiamo presentato domanda alla Consulta di competenza per entrare a farne parte, designando come nostro referente il Socio Osvaldo Baione, anche titolare del Ristorante detto.
La domanda è stata accolta e quindi da Marzo 2017 facciamo parte della Consulta.
Osvaldo parteciperà attivamente alle attività della stessa, in stretto collegamento con il nostro CD, ed in questo modo saremo ulteriormente impegnati al servizio del Quartiere, del Territorio e dell’intera Comunità Monzese che ci ospita.