Sostenitori delle cause ambientali, i soci del Club hanno deciso di partecipare al contest del FUORI SALONE DI MONZA E BRIANZA 2016, “Brocca per l’acqua di Brianza”.
Il progetto è stato varato da BrianzAcque, con l’obiettivo di incoraggiare a bere l’acqua pubblica del rubinetto, non solo a casa, ma anche fuori, al ristorante o in pizzeria.
L’obiettivo è di salvaguardare il patrimonio acqua, una risorsa da tutelare e da proteggere con cura, promovendo buone abitudini e stili di vita consapevoli.

Consumare acqua del rubinetto, che è buona, controllata e garantita, al posto della minerale in bottiglia, significa inquinare meno, perché consente di ridurre sia la plastica, sia il traffico legato al trasporto.

Il Club, grazie all’importante apporto della socia Roberta Facheris, alla quale va un sentito ringraziamento, ha così deciso di cimentarsi nella progettazione di una vera e propria brocca da tavola, simbolo per eccellenza del prodotto non confezionato.
Il concept ha preso spunto proprio da forme naturali, come il bocciolo di un fiore che si dischiude. Ecco allora che l’acqua, elemento fondamentale e fulcro della ricerca, è accolta e “protetta” dalle foglie, a voler ricordare che la natura non spreca nulla, ed è solo da essa che noi possiamo trarre ogni beneficio. Il risultato è stato dunque un fiore che contenesse l’acqua.

La brocca è composta di due parti distinte: il fiore, parte esterna, e l’ampolla, parte interna estraibile. La realizzazione di quest’ultima è prevista in vetro, riciclabile al 100%, mentre per le foglie esterne si è pensato a un polimerico ricavato dalla lavorazione di materiali rigenerati, quali il mais e le bucce di pomodoro. La forma, tondeggiante in basso e più aperta in alto, permette una presa semplice e veloce, sia nella fase di riempimento dell’acqua sia in quella di servizio ai tavoli. Si è prestata particolare attenzione affinché la brocca fosse pratica ed elegante al contempo. Molteplici, infine, le possibilità di personalizzazione e brendizzazione, grazie ai materiali scelti per la realizzazione.