Il 17 novembre u.s. si è tenuta, nella splendida cornice della Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano, la prima “Masterclass” della nuova edizione del Premio Gavioli, concorso cinematografico che, da quest’anno, si caratterizza per un’impronta internazionale (vi partecipa, infatti, anche una scuola superiore proveniente dalla Germania) ed ha ad oggetto il tema “E’ scoppiata la Pace”.

Premio Gavioli 2019

I ragazzi del Liceo Artistico della Villa Reale di Monza, nonostante il freddo, sono giunti numerosi per partecipare all’evento (più di 15 studenti accompagnati da 2 docenti) e, dopo essersi rifocillati, hanno assistito alla presentazione del Premio da parte del referente distrettuale del progetto, Piero Bagolini, che ha dapprima presentato le scuole partecipanti all’iniziativa (circa 20, di cui 3 scuole provenienti da Monza) e successivamente, coadiuvato dall’entusiasta governatore Roberto Dotti, ha spiegato le regole del concorso, dispensato consigli, risposto alle domande incuriosite degli studenti e mostrato, infine, alcuni tra i cortometraggi premiati nelle passate edizioni.
Il programma della mattinata è poi proseguito con l’interessante e dettagliata lezione del Dott. Vincenzo Cuccia, docente della NABA, che ha coinvolto i partecipanti con la teoria della “Alfabetizzazione cinematografica”, spiegando alcune tecniche cinematografiche mediante l’ausilio di filmati tratti da capolavori della storia cinematografica.
Al termine dei lavori i “nostri” ragazzi del Liceo Artistico della Villa Reale, riprendendo la via di casa, non hanno nascosto la propria felicità nel partecipare al Premio e la volontà di lavorare unitamente e strenuamente per progettare e “costruire” il più bel cortometraggio di questa edizione.
Forza ragazzi, il Rotary Club Monza Villa Reale e la Commissione Azione Giovanile è con voi!